Associazione iscritta nell'elenco nazionale delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile,
presso il Dipartimento nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell'ultimo numero di Transumanze, la testata dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Abruzzo), in un aticolo a cura di Giosafat Capulli "Acqua, Terremoti, Fuoco e Fango", si è parlato della Pro Loco di Coppito (AQ) gruppo della colonna nazionale Prociv-Arci di Protezione Civile e del suo recente impegno nelle aree di Cesena e Forlì: comuni fortemente colpiti dalle disastrose alluvioni di Maggio 2023.
Di seguito potete trovare sia il pdf con il solo articolo dedicato alla Pro Loco di Coppito, sia il numero completo.
Estratto di Transumanze Numero 2 - Giugno 2023
Transumanze Numero 2 - Giugno 2023
Oggi martedì 30 maggio, il presidente Celestino Moruzzi con il consigliere nazionale delegato Giusto Scalabrella ha partecipato all'assemblea nazionale del Forum del Terzo settore in Roma nella quale tra i numerosi punti all'ordine del giorno il più importante è stato l'approvazione delle modifiche statutarie al fine di ottenere il riconoscimento della personalità giuridica, tutto ciò per essere adeguati alle recenti norme di legge. Infatti a breve la Prociv-Arci darà avvio ad analogo procedimento.
Non si ferma l’ondata di solidarietà, vicinanza e aiuti a favore delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Nelle scorse ore da Montalto di Castro è partita una seconda squadra di volontari della protezione civile, che ha raggiunto Forlì. Di seguito, foto e link con gli approfondimenti.
Quella dell’alluvione in Emilia Romagna è un’immagine che non riesce, purtroppo, a sbiadirsi.
E’ stato inaugurato Venerdì a Rizziconi, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il Centro di Formazione BLSD “Cristiano Papasidero” e la nuova sede della Provic-Arci Rizziconi.
Altri dettagli sull'evento sul portale Mediterraneinews
Si è concluso ieri, Domenica 2 Aprile, il Corso di formazone PC1 per l'abilitazione dei volontari di Protezione Civile, che ha registrato una numerosa partecipazione di volontari da ogni parte del Levante:
Gruppo Comunale PC/AIB di Borghetto di Vara, Alivara, Santo Stefano di Magra, Lavagna e Casarza Ligure.
Leggi il resto dell'articolo sul portale primaillevante.it