Il 5 maggio, a Strongoli, provincia di Crotone, si è tenuta una giornata di formazione voluta dalla Presidente della Prociv Arci di Strongoli, Cristina Giglio.

L’evento ha riunito le associazioni Prociv Arci del Crotonese, oltre alla popolazione del posto ed ha visto la presenza del funzionario della Protezione civile della regione calabria .

Sabato 23 Marzo 2024 si è svolto a Roma il XIII Congresso Nazionale PROCIV-ARCI.

In questa rassegna di testi, video, immagini e documenti abbiamo raccolto i momenti salienti che hanno caratterizzato questo straordinario evento. Scopriamo insieme i volti, le idee e gli sforzi che hanno reso questo congresso un'esperienza memorabile e proficua.

Nell'ultimo numero di Transumanze, la testata dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Abruzzo), in un aticolo a cura di Giosafat Capulli "Acqua, Terremoti, Fuoco e Fango", si è parlato della Pro Loco di Coppito (AQ) gruppo della colonna nazionale Prociv-Arci di Protezione Civile e del suo recente impegno nelle aree di Cesena e Forlì: comuni fortemente colpiti dalle disastrose alluvioni di Maggio 2023.

Di seguito potete trovare sia il pdf con il solo articolo dedicato alla Pro Loco di Coppito, sia il numero completo.

Estratto di Transumanze Numero 2 - Giugno 2023
Transumanze Numero 2 - Giugno 2023

Oggi martedì 30 maggio, il presidente Celestino Moruzzi con il consigliere nazionale delegato Giusto Scalabrella ha partecipato all'assemblea nazionale del Forum del Terzo settore in Roma nella quale tra i numerosi punti all'ordine del giorno il più importante è stato l'approvazione delle modifiche statutarie al fine di ottenere il riconoscimento della personalità giuridica, tutto ciò per essere adeguati alle recenti norme di legge. Infatti a breve la Prociv-Arci darà avvio  ad analogo procedimento.      

Ieri sulle zone colpite dall’alluvione hanno fatto visita il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, accompagnate dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal Capo Dipartimento nazionale di Protezione Civile Fabrizio Curcio.
 
A Cesena, Von der Leyen ha incontrato e ringraziato i rappresentanti del Sistema di Protezione Civile presenti sul territorio, fra i tanti anche i nostri volontari Prociv-Arci.
 

Non si ferma l’ondata di solidarietà, vicinanza e aiuti a favore delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Nelle scorse ore da Montalto di Castro è partita una seconda squadra di volontari della protezione civile, che ha raggiunto Forlì. Di seguito, foto e link con gli approfondimenti.