PROCIV-ARCI ODV


Associazione iscritta nell'elenco centrale delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile 
del Dipartimento nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nella giornata del 26 marzo 2023 in Calabria , nel comune di Rizziconi si è tenuto il 2^ CORSO IN PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA.



Il corso patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune di Rizziconi, è stata organizzato dalla Prociv regionale con il supporto della Prociv di Rizziconi e del suo Presidente Gerace- Resp. Formaz. Calabria. Concepito nell’ambito della Formazione Prociv Arci Calabria, il Corso ha visto la partecipazione di oltre 150 volontari, provenienti da tutte le associazioni della Regione ed è stato articolato in una parte teorica e in una parte pratica esercitativa, gestita e supervisionata dalla Psicologa Domenica Gattuso e dalla Psicologa Mariarosa Colangelo, specializzate entrambe in Psicologia dell’Emergenza. L’importanza del tema della Psicologia dell’Emergenza, alla luce delle
recenti vicende di Steccato di Cutro, è stata riscontrata da tutti i Volontari che hanno appreso i protocolli da utilizzare al verificarsi di una emergenza.

Alla base del Corso , sia la tutela della psiche del Volontario che si trova a gestire realtà tragiche e fortemente invasive , sia l’apprendimento dei protocolli psicologici da utilizzare quando ci si rapporta con le vittime.